venerdì 27 novembre 2009

Vodafone colpisce ancora

E ci risiamo con le fregature!

Questa volta Vodafone l’ha fatta grossa:
Vi avevo già parlato delle mie disavventure con la connessione internet da telefonino… adesso ci risiamo!!!

vodafonePromo Mobile Internet Vodafone:A differenza della precedente promo attivata da me più di un anno fa, che prevedeva punto d’accesso specifico wap.vodafone.com e nessun limite di traffico, questa pone un limite di 500MB settimanali e un euro in più, ma tra le condizioni di contratto non specifica il punto d’accesso WAP. Dunque, parlando di NAVIGAZIONE INTERNET, lascia intendere che si possa navigare indifferentemente anche con APN web.vodafone.it purchè si navighi sul display del telefonino e purchè non si superino i fatidici 500MB settimanali.

Ecco qui le regole generali pubblicate sul sito www.190.it al momento dell’attivazione della promo:

L 'offerta è valida per il traffico effettuato sul territorio nazionale.
vodafone_logoLa promozione Mobile Internet ha validità sette giorni o un mese dalla data di attivazione e si intende automaticamente rinnovata al costo di 3 euro a settimana con traffico fino a 500 MB per i clienti Ricaricabile e 10 euro al mese con traffico fino a 2 GB al mese per i clienti Abbonamento. La promozione è utilizzabile solo ed esclusivamente per l'accesso ai siti Internet se visualizzati sul display del proprio cellulare ed è valida per la navigazione in Internet dall'Italia su qualsiasi cellulare, ad esclusione di Blackberry per il quale è consigliata l'attivazione della promozione dedicata Mobile Internet per Blackberry. La prima settimana o il primo mese sono gratuiti solo in caso di prima attivazione. La promozione non è valida invece per traffico generato da applicazioni VOIP, peer to peer o file sharing.
Il traffico eccedente la soglia prevista è tariffato a 3 euro per 500MB. Per disattivare la promozione Mobile Internet chiama il numero gratuito 42071.
Vodafone si riserva di disattivare la promozione in caso di utilizzo non conforme a quanto previsto dalle condizioni dell'offerta.

NEWS_1237145742_iphone
Come vedete non menziona da nessuna parte il punto d’accesso.
E invece mi ritrovo con 12 euro in meno sul conto telefonico a fine giornata perchè ho utilizzato apn web anzichè wap.



Il Signor Vodafone: completamente sordo! Contatto subito il 190 e dopo aver fatto la trafila tra le varie opzioni registrate, finalmente parlo con il primo operatore. Il Signor Vodafone però si lamenta che non mi sente bene e che la linea è disturbata… effettivamente dopo pochi secondi di conversazione si iniziano ad udire tutta una serie di fruscii ed ecco che la linea cade penosamente nel nulla.

Sembra un controsenso: una compagnia telefonica con problemi di linea telefonica!

La signorina Vodafone Comunque non mi perdo d’animo e richiamo il servizio clienti: altra trafila tra le opzioni registrate e stavolta parlo con un’operatrice davvero gentile ed esauriente. Spiego alla Signorina Vodafone educatamente il problema e il mio punto di vista sull’argomento e la signorina mi mette in attesa, verifica i dati di navigazione e in meno di un minuto mi riaccredita l’importo speso specificando, tra l’altro che il punto d’accesso deve essere wap e non web anche se la promo non lo esplicita nelle condizioni generali (???).

Molto bene (diciamo pure così, anche se così non è). Spero che aggiornino presto la pagina del 190 con l’informativa perché questa la considero una omissione volontaria (la vecchia promo specificava l’APN e questa no… perchè mai???). Una vera e propria truffa tacita nei confronti dell’utenza… e non sarebbe la prima volta che succede!!!

Faccio presente alla Signorina Vodafone che per attivare questa promo che ILLUSORIAMENTE appariva più vantaggiosa (e simile a quella prevista per Iphone e Blackberry dove il punto d’accesso è web ma con apn dedicato), la Vodafone mi ha automaticamente disattivato la precedente promo che non aveva limiti in MB e mi costava solo due euro e che mi tenevo stretta stretta al cuoricino da anni!

Chiedo dunque la riattivazione della vecchia promo e la disattivazione di questa qui.
La risposta è però un laconico “vedremo, non so se sarà possibile perchè ormai è disattivata, comunque EVENTUALMENTE riceverà un SMS di conferma”.

EVENTUALMENTE???

E mica l’ho disattivata per scelta!!!
Perchè mai avrei dovuto volontariamente disattivare una promo più vantaggiosa per averne una peggiorativa sia in termini economici che di traffico???

Dico la verità: sono davvero deluso da un gestore che mi accompagna da quando ho preso in mano il mio primo telefonino… Vodafone è la mia compagnia telefonica storica ma francamente mi ha stufato con tutti questi giochetti…
Ovviamente ritenterò domani a rompere le scatole all’ennesimo/a Signore/Signora/Signorina Vodafone di turno nel tentativo di riavere la mia vecchia promo che era infinitamente meno limitativa.
E confesso che nel frattempo mi guarderò intorno alla ricerca di un gestore telefonico più affidabile…

Sono davvero stupito da Vodafone, e mi spiace.
Credo che la cosa più importante per una grande azienda sia mantenere un rapporto improntato sulla fiducia e sulla trasparenza con l’utente finale, cosa che mi sembra sia diventata pura utopia…

Chiudo questo lungo sfogo personale con un’osservazione: ma la Vodafone li conosce questi (e altri) articoli del Codice Civile???

Art. 1336 Offerta al pubblico
L'offerta al pubblico, quando contiene gli estremi essenziali del contratto alla cui conclusione è diretta, vale come proposta, salvo che risulti diversamente dalle circostanze o dagli usi.
La revoca dell'offerta, se è fatta nella stessa forma dell'offerta o in forma equipollente, è efficace anche in confronto di chi non ne ha avuto notizia.

FotoCodiceCivileNumeriUtiliArt. 1337 Trattative e responsabilità precontrattuale
Le parti, nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede (1366,1375, 2208).

santi licheri

 

A chi mi devo rivolgere, ai santi per avere giustizia, ai santi???

Se è così…

SANTI LICHERI
PENSACI TUUU!!!

5 Favolosità:

mary47 ha detto...

Favoloso, è una cosa inconcepibile. Non so se riuscirai a trovare un gestore migliore, sono tutti uguali e pronti a mettere le mani nel nostro portafoglio, (nel senso di rubare)e in 99,9 casi su 100 purtroppo noi utenti abbiamo sempre di che rimetterci! Da parte mia ti auguro che questa tua infinita storia finisca bene!
Salutoni

Felinità ha detto...

Eh si come dice Mary47 è difficile trovae correttezza in questa giungla, s'inseriscono sulle linee , disdicono, fanno, brigano, e l'utente disorientato deve inseguire, pagare, rimetterci tempo, denaro, e nervi che si logorano.Bisogna stare attenti ad accettare tutte ste offerte che vagano...... Comunque insisti e minaccia di rivolgerti all'autorità gidiziaria, carabinieri specialmente, mi è capitato di farlo per altri problemi, comprese linee telefoniche anche fisse, che improvvisamente si sono sveltamente risolti. Sii garbato , ma deciso nella tua esposizione chiedi sempre di rivolgerti ad un responsabile mi raccomando. Ti abbraccio spero che tutto si risolva, ora che hai quella meraviglia tecologica in zampa ....

stella ha detto...

Sono tutti uguali come dice Mary.

Sul mio blog dei premi c'è un abbraccio per te.

Favoloso ha detto...

@Mary47: già già già!
Comunque l'etica non esiste proprio più!
E comunque so bene che ovunque mi rivolgerò non otterrò il servizio sperato. I gestori sono davvero tutti uguali, m sono stanco di farmi fregare sempre dalla vodafone. Adesso proverò a farmi fregare da WIND, TIM o TRE... devo ancora decidere!

@Feli: sono un avvocato mancato, so più o meno come muovermi, è francamente assurdo che pubblico delle condizioni contrattuali e che poi pretendano di applicarne altre.
Avrebbero in qualche modo ragione se mettessero delle clausole minuscole da guardare con la lente d'ingrandimento, ma qua proprio non le scrivono e le considerano implicite... ma l'utente deve munirsi di sfera di cristallo per conoscerle???

Favoloso ha detto...

@Stella: Premioooo?Corro subito! (spero sia un premio in denaro sonante, ma non ci credo granchè!)

Post Your Comment (looking for the old comment form?)

...e che sia favoloso!!!