sabato 7 novembre 2009

Monomania telefonica

M

 

ai titolo di post fu più azzeccato…

200704171750Psichiatra 2Credo di aver bisogno di un serio supporto psicologico perché non faccio altro che parlare, pensare, sognare giocherellare e in generale smanettare con il mio nuovo smartphone di (pen)ultima generazione!
E’ diventata un’ossessione?
O sono semplicemente vittima del suadente fascino della tecnologia?

Ai posteri l’ardua sentenza.

E nell’attesa che i posteri si mettano d’accordo sul mio spinoso caso, ho deciso di dedicare questo luuungo week-end a raccontarvi le mie prime stramboidi esperienze col gioiellino in questione.

tazzina-espresso Premesso che mi sarei sentito più a mio agio se il telefono si fosse chiamato Nokia N25 anziché N97 (per ovvie ragioni bloggistiche) devo dire che si tratta di un modello splendido, capace di far tutto… praticamente ci manca solo che faccia il caffè e siamo a posto!

Molte applicazioni e utilità sono ovviamente superflue anche a chi del telefonino ne fa un uso profondo. Altre le ho trovate però francamente assurde.

telefonino_dispettoso Ieri mattina per esempio, come sempre stavo viaggiando in pullman in direzione Palermo ed ecco che (proprio mentre ero in fase di abbiocco profondo spaparanzato sull’ultimo sedile) inizia a squillare il telefono.
Beh, che c’è di strano? – direte voi – è una cosa che fanno tutti i cellulari…
La stranezza è che il telefono, oltre a squillare, ha cominciato a ripetere “Mamma… Mamma… Mamma” a ripetizione.
Ho pensato subito al miracolo: il telefonino ha solo due giorni di vita e già ha imparato a parlare e a dire mamma!!!
O forse era solo posseduto dal demonio???

Nulla di tutto ciò, cari i miei favolosi aficionados…

Tralasciando la figuraccia sul pullman con tutti i passeggeri che si sono girati a guardarmi come se possedessi la suoneria più stramba e stupida del mondo, ci ho messo circa tre ore e un’attenta rilettura del manuale d’istruzione per capire che si trattava di una sorta di funzione vocale preinstallata: ogni volta che qualcuno mi chiama, una voce guida continuerà a ripetere all’infinito il nome del chiamante…

Doh! Una opzione stupidissima che ovviamente ho disattivato per evitare altre future figuracce (se sapeste quanti amici memorizzati con soprannomi strani mi ritrovo in rubrica!).
Qualcuno potrebbe obiettare che potrebbe trattarsi di un’opzione utile per i non-vedenti che potrebbero così sapere chi li sta chiamando.
E questo è pure vero…
Ma a pensarci bene, secondo voi un non vedente come fa ad operare su uno schermo touchscreen?

Ok ok… adesso pausa… nel prossimo post (dedicato a Lella) vi racconterò le mie disavventure con la navigazione da cellulare… e di come ho aggirato ma non risolto il problema…

14 Favolosità:

mary47 ha detto...

Sicuramente nessun supporto. Ami questo tuo pargoletto solo per quanto lo hai desiderato, per i sacrifici che avrai dovuto fare per acquistartelo, perchè era l'oggetto dei tuoi desideri. Sei giovane e ne hai tutto il diritto di coccolartelo!
Resto in attesa di ulteriori tuoi divertenti commenti in merito!!!!

Felinità ha detto...

Sei ormai senza speranza, vedi parlate già, chi sà cos'altro combinerete insieme. Tremo all'idea. Mi piacevano tanto i telefoni con cui si telefonava tranquillamente, senza diventarci matti per ore.
Ma lo so ormai sei irretito, ho già visto casi simili, ma lentamete si sono un po' disintossicati, solo un po' ....
Bye bye

stella ha detto...

Favoloso, ormai t'ha preso e la cotta non passerà facimente!

Favoloso ha detto...

@Mary47: non lo so... temo di essere diventato un caso patologico... coraggio, una settimana o giù di lì e passata la novità tornerò (spero) il pigrone incompetente di tecnologia che sono sempre stato!

@Felinità: Il prossimo telefonino che compro lo voglio senziente... così parlerà davvero e chissà quante cose mi racconterà -)

@Stella: che dici, Stella, qualle cotta... tra me e l'N97 c'è solo un rapporto platonico ;-)

Favoloso ha detto...

@Felinità: ricordi quando i telefoni servivano per telefonare e mandare messaggini? Pensa che non è più così... tipo il vecchio Iphone o il nuovo N900 che non mandano MMS di default. Per l'Iphone dovevi scaricare un'applicazione a parte per poterlo fare. Su N900 ancora non si sa.
Ma che senso ha spendere i miliardi per comprare un telefono che fa tutto tranne quello che dovrebbe fare di default?

I misteri della vita.

Alfa ha detto...

Mi ricorda la storia di quell'uovo trovato da un ragazzo di circa venticinque anni.

Gli parve cosa bella e meravigliosissima e si portò l'uovo a casa e lo mise accanto al fuco e lo curò e lo covò e lo guardò con amore infinito.

Così, dopo un po' di tempo l'uovo si schiuse e ne uscì un piccolo drago, che subito cominciò a gridare: "MAMMA, MAMMA, MAMMA, MAMMA, MAMMA!"

Allora il giovane, pieno di gioia, lo mostrò agli amici orgoglioso e lo nutrì e lo riempì d'affetto.

Così il drago crebbe grande e grosso e quando fu abbastanza cresciuto si mangiò il ragazzo.

sirio ha detto...

...Meno male che questo gioiellino non abbia i sensori, che si accorge quando ti stai abbioccando e interviene gridando : SVEGLIAAAAA!!!
SVEGLIAAAA!!

Alla prossima caro favoloso, buona fine settimana.

Favoloso ha detto...

@alfa: che bella storia, adoro i lieto fine... e poi io faccio il tifo per i draghi!

@Sirio: eh eh eh ci manca solo questa :-)

RED ha detto...

aaahhh come ti capisco !
anch'io, quando compro un nuovo telefonino, ci impazzisco dietro !!! goditelo !

stella ha detto...

Allora non lo tocchi neanche?

Favoloso ha detto...

@Stella: il telefono é touchscreen, se non lo tocco come faccio???
Spero solo che non vengano considerate molestie... :-)

la signora in rosso ha detto...

Ehhhh, non oso immaginare che sopranomi hai dato ai numeri delle ragazze registrati....

lella ha detto...

x fortuna non hai,come me, il problema delle unghia......
nel senso che avevo fatto la ricostruzione in gel (così tanto x far qualcosa) ma con il touchscreen non riuscivo a pigiare bene e mi si incasinavano i tasti.Quindi non solo la beffa del collegamento ad internet non voluto,ma x usare il telefonino dovevo x forza farmi aiutare da qualcuno senza "armi a doppio taglio".
meno male ke l'ho restituito :-)))
Lella

Favoloso ha detto...

@La signora in rosso: beh... niente di volgare, ma sicuramente nomi un po' particolari... una per esempio è registrata come "Manu Pastafrolla" :-)

@Lella: io ho il problema opposto: non ho le unghie visto che le mangio constantemente... comunque sull'Iphone con le unghie è effettivamente difficile perchè non funziona bene. Al contrario, il touchscreen dell'N97, pur essendo qualitativamente peggiore di quello dell'Iphone (devo ammetterlo!) invece ti permette di usarle al posto del pennino in dotazione... :-)

Post Your Comment (looking for the old comment form?)

...e che sia favoloso!!!