domenica 8 novembre 2009

E naufragar m’è dolce in questo wap

Arieccomi qua con l’ennesimo post sul mio telefonino nuovo…

 

termometro Prima però ci tenevo a fare i miei migliori auguri di guarigione alla cara Giò che si è beccata un febbrone da cavallo… (e speriamo non sia in realtà da suino)
Mi raccomando, Giò, rimettiti al meglio e in fretta che già deliri quando stai bene, figuriamoci le cavolate che dirai adesso che hai la febbre alta! ;-)

E chiusa questa parentesi, eccomi pronto a torturarvi ancora un po’ con le mie avventure nel paese dei telefonini:

d1438Seguendo il Bianconiglio (che parlava anche lui al telefonino) fin dentro la sua tana, mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via mi era smarrita.

Scusate questo mix sconclusionato di letteratura e citazioni storpiate, ma è soltanto un modo per cercare di spiegare le sensazioni ambivalenti che si sono succedute in me che sono passato dalla curiosità estrema (rappresentata dal Bianconiglio) alla citazione dantesca, metafora di un estremo disagio e confusione.

Come ho fatto a passare da un estremo all’altro in così poco tempo?
E’ presto detto: tutto accadde quando mi ritrovai con 15 euro in meno sulla ricaricabile e credito pari a zero!

widgets Questo gioiellino di telefono, dispone difatti di una miriade di applicazioni e di widget (da facebook ad amazon passando per le previsioni del tempo di accuweather e i video di youtube) che non fanno altro che collegarsi automaticamente al web per scaricare informazioni aggiornate… risultato: in meno di dieci minuti la mia bella ricarica telefonica era diventata solo un lontano ricordo dei ei tempi andati.

Ovviamente ero già a conoscenza della presenza di questi widget e già dai tempi del mio caro vecchio federe N70, avevo attivato la promo wap di vodafone: due euro a settimana e navighi dal telefonino quanto e come vuoi vuoi.
tasche vuote In WAP, però!
Peccato che il 99% di queste connessioni avvengano in WEB… ed ecco spiegato perché del mio amato credito sia rimasta soltanto l’ombra di un lontano ricordo.

Certo, potrei disattivare tutti i widget, potrei navigare su Opera Mini solo in formato wap, potrei pure dimenticarmi di usare il GPS integrato e di scaricare applicazioni dall’OVI Store…
Ma allora che senso ha aver acquistato un telefonino di (pen)ultima generazione che virtualmente fa tutto se poi alla resa dei conti non mi fa fare nulla???

Ma io non mi perdo d’animo: corro sul sito della Vodafone e cerco una flat internet sperando di trovarne una vantaggiosa.
La bella notizia è che la suddetta flat esiste e costa solo tre euro a settimana.
iphone-nero La brutta notizia è che è riservata unicamente a chi possiede un Iphone o un Blackberry. E che viene attivata addirittura su riconoscimento dell’IMEI del telefono.
Ma che gliene fregherà alla Vodafone che modello di telefono possiedo? Proprio non lo capisco… quello che dovrebbe interessare è l’uso che uno ne fa nei limiti del regolamento, no?
E considerando che le funzioni di un Iphone o di un Blackberry sono equivalenti a quelle di un Nokia o di un Samsung o di un HTC… beh non vedo cosa c’entri limitare gli altri clienti!

Topics%2050%20-%20Per%20Fare%20Carriera%20Copiamo%20Dagli%20Scimpanz%E8%20 Alla fine dopo ore ed ore di esaurimento nervoso, nonostante di queste cose ne capisca meno di uno scimpanzé di fronte al cubo di rubik,  ho risolto alla buona ma abbastanza efficacemente il problema modificando le impostazioni di accesso alla rete WEB e trasformandola in WAP.

Posto qui per gli interessati possessori di un N97 la mia temporanea soluzione che, seppur non perfetta, mi permette comunque di evitare di spendere tutto il primo premio del superenalotto i soli tre minuti di connessione dal telefonino.

Ovviamente chi non è interessato salti pure tutto lo sproloquio qui sotto:

Sono andato su
IMPOSTAZIONI –>
CONNETTIVITA’ –>
DESTINAZIONI ->

Lì potrete trovare tutti i punti d’accesso alla rete: Internet, WAP, MMS Streaming etc.

nokia_n97poi da VODAFONE INTERNET vado su
OPZIONI –>
MODIFICA->
ecco che si apre tutta la configurazione internet della Vodafone…
Non ci resta che modificarla:
Seleziono NOME PUNTO DI ACCESSO
di default è web.vodafone.it.
Io lo trasformo semplicemente in wap.vodafone.it.

Tutto qua (spero)

Alla fine in questo modo continuerò a navigare in wap con la vecchia flat. Certo, la connessione è davvero lenta in WAP perchè molte applicazioni richiedono una gran mole di traffico… però per lo meno non dovrò accendere un mutuo sulla casa ogni volta che il telefono tenta una connessione internet e non dovrò rinunciare ai miei amati widgets!!!

internet Ovvio che si tratta di una soluzione temporanea che non mi consente di sfruttare il telefono al 100% ma che perlomeno mi consente un utilizzo razionale evitandomi amare sorprese economiche… 
Spero solo che una flat internet da telefonino sia attivabile presto anche su altri modelli… nel frattempo, meglio di niente, non credete?

(dedicato a Lella, vittima come me del conto telefonico in rosso)

6 Favolosità:

Felinità ha detto...

E basta ! ormai è un vero delirio, sei sicuro di non essere un portatore sano -quasi - dell'influnza suinesca ? Ggggrrrr

Federica ha detto...

che santa pazienza!!! ma ne è valsa la pena no?

Favoloso ha detto...

@Feli: hai ragione...ormai sono un caso patologico... pensavo di cambiare addirittura il titolo del blog in Favoloso97 :-)

@Federica: beh... per lo meno adesso non spendo e spando inconsapevolmente anche se la connessione non è proprio eccezionale. E' come possedere una Ferrari e mandarla in giro a 40Km\h... bello ma deludente

Pupottina ha detto...

eheheheheheh
se lo compro, seguirò le tue indicazioni per le impostazioni!
sei il mio scimpanzé tecnologico!!!

Favoloso ha detto...

@pupottina: vuoi un consiglio? Se vuoi spendere una cifra compralo davvero, ne vale la pena. Certo non ha il touchscreen dell'i-phone che é tutta un'altra cosa ma per il resto è un terminale favoloso!

lella ha detto...

grazie x la dedica.......
è bella la solidarietà quando si è vittime delle bollette.
Pensa ke a volte pensavo di navigare wifi ed invece era connesso in automatico con il gestore di default.
Per riparare al danno mio marito adesso mi ha regalato un portatilino piccolo da 10 pollici con il collegamento wifi così non corro il riskio di collegarmi con un gestore telefonico.
Okkio,ti raccomando :-))))
Lella

Post Your Comment (looking for the old comment form?)

...e che sia favoloso!!!