martedì 23 dicembre 2008

Sono un credulone, o almeno lo ero

Ci sono cose che ci vengono inculcate da piccoli e a cui noi siamo portati a credere sempre, probabilmente perché da bambini si ha una fiducia sconfinata nelle parole degli adulti.

Vi espongo un caso limite a mo’ di esempio:

SpaghettiPomodoroBasilico Da bambino, la mamma serviva la pasta nei piatti, ma io non volevo mai mangiare… allora lei mi diceva: “Almeno assaggiala”. Io mettevo il cucchiaio in bocca con poca voglia e piagnucolando rispondevo: “E’ calda!” e mia madre: “Mettici su il parmigiano”.
Non c’era correlazione alcuna tra la mia affermazione sulla temperatura della pasta e la risposta di mia madre, però accadeva ogni volta. Bene, signori miei, io sono cresciuto con la convinzione che il parmigiano sulla pasta servisse per farla raffreddare…

Mi ci sono voluti anni e anni di elucubrazioni mentali per giungere alla conclusione che il parmigiano grattugiato non possiede  alcun potere refrigerante. E’ stata una cosa che ho dato per scontato per anni…

13 Favolosità:

Bruno ha detto...

a me invece deve essere stato detto che il parmigiano era un buon condimento perch' NON lo metto solo sui dolci ... risotto alla marinara rigorosamente con parmigiano........

stella ha detto...

I bambini hanno cieca fiducia nei genitori da piccoli...

Bisogna loro dire sempre la verità e se si ignora qualche risposta,dire umilmente : non so.

Tarkan ha detto...

@Bruno: ho capito bene? Metti il parmigiano sui dolci? Sono basito!
@Stella: hai ragione. Tra me e mia madre era nato un equivoco a livello comunicativo. Lei era convinta che facessi i capricci e mi diceva di mettere il formaggio (e mangiare). Io mi ero convinto che il formaggio causasse il raffreddamento della pasta. Che stranezza! E sai che non sono l'unico in famiglia? Anche le mie sorelle e i miei cugini per anni sono caduti in questa trappola!

Bruno ha detto...

no no...i dolci sono gli unici piatti sui quali non metto il parmigiano,.....su tutto il resto si...un po' come la mastercard
:-D)))

Davide ha detto...

Ah ah ah ah..bellissimo...il parmigiano che ha del potere refrigerante...
Ciao Tarkan, ti faccio tanti auguri di buon natale...

The Sun ha detto...

Bellissimo articolo, anche mia mamma da piccolo escogitava ogni metodo per farmi mangiare...ora però non smetto più di mangiare!!!

Ciao

Alberto ha detto...

Eh sì, si cresce con delle convinzioni...

Auguri di buone feste.

ilaria ha detto...

Ti auguro buone feste possa tu passarle serenamente..un bacio:)

Alfa ha detto...

A me la mamma ha fatto credere per anni che mangiando gli spinaci sarei diventato come Braccio di Ferro...
:(

lellofieramosca ha detto...

Pensa che a me dicevano:"se mangi ti compro la luna!",e io rispondevo:"ma quante lune mi dovete comprare?"

divina ha detto...

Ciao amico geniale,sono tornata!lo sai che la mia mamma per farmi mangiare(da piccolina non avevo mai fame...non mi piaceva mai niente!)mi diceva:"Allora Katia mia,se tu non mangi i bambini del terzo mondo si dispiacciono tanto tanto;cosa devono pensare di te?"
Così,sentendomi in colpa,mi sforzavo di mangiare tutto sino all'ultimo boccone!Oppure,quando lasciavo un pezzetto di pane mi diceva:"Questi sono 5 anni in meno di vita se non lo mangi!"(il numero di anni lo stimava in base alla grandezza del pezzo di pane che lasciavo!!!)....per tanti e tanti anni non ho mai lasciato un pezzettino di pane...poi ho capito che era una balla...o almeno spero!

andrea ha detto...

mia nonna invece per convincermi a tagliare le unghie dei piedi e delle mani mi diceva che poi le potevo mettere dentro un tegamino pieno d'acqua e farle bollire; la cosa mi emozionava cosi' tanto che a volte mentre cucinava di mia iniziativa nascosta mi staccavo un unghia coi denti e la infilavo nella pentola sul fuoco. oh, non sono mai riuscito a capire che cavolo di fine facevano tutte queste unghie, tanti auguri

Tarkan ha detto...

@Divina: sono lieto che tu sia tornata! Tua nonna era un'abile imbrogliona, ma tu con tutto questo pane hai comunque mantenuto una linea invidiabile!
@Andrea: le unghie nella pentola no, che schifo! Bleah!
@Lellofieramosca: anch'io vorrei la luna... me ne vendi una? :-)
@Alfa: ...e invece sei diventato come Poldo Sbaffini :-P
@Bruno: però tra la mastercard e il parmigiano preferisco la prima :-)
@Davide, Ilaria e Alberto: grazie, tanti auguri anche a voi, siete fantastici
@The Sun: non me ne parlare... e infatti stasera (incurante dell'avvicinarsi delle feste) cenerò al cinese

Post Your Comment (looking for the old comment form?)

...e che sia favoloso!!!