martedì 4 novembre 2008

Sei di Trapani se… (seconda parte)

Sicilia - Trapani - Isole Egadi

      • 16. Sei di Trapani se non sai dire in italiano la seguente frase : “voi due quanto vi levate?”
        17. Sei di Trapani se quando arrivi a Palermo metti la sicura in macchina
        18. Sei di Trapani se sai cosa è il gelato al gelsomino, la mafaradda, la Ciaccola e chi è Carmelo Monreale ^_^

      • 19. Sei di Trapani se in italiano dici: buttare voci, il rubinetto corre o scotoliamo la tovaglia

      • 20. Sei di trapani se conosci Peppe u' Batterista!!!!

      • 21. Sei d trapani se da piccolo appagnàvi con la bici facendo l'onomatopeico verso “bruuuu-buuu-bùùùùùùù” dell'insaiàta
        22. Sei di Trapani se dici “trik trak e bumme a mano
        23. Sei di Trapani, se la prima volta che sali al nord, al bar chiedi uno scioppetto e al tabacchino un pacco di mastiche
        24. Sei di trapani se sai chi è “il carrubbaro”

      • E per concludere questa lunga carrellata aggiungo di mia sponte:
        25.
        Sei di Trapani se visiti con regolarità www.favoloso25.blogspot.com

      • Eh eh eh! Quanto so’ furbo, mi cito da solo!

7 Favolosità:

Chanel n°5 ha detto...

26. Sei di Trapani se fai "paro o ziparo".
27. Sei di Trapani se mangi "u pane cunzato".
28. Sei di Trapani se fai le "manciate ca pasta cu l'agghia e a sasizza arrustuta".
Segue...

PS Lo so, lo so una che si chiama Chanel n°5 non dovrebbe usare trapanismi, ma non ho resistito non si possono usare sempre e soltanto francesismi.

divina ha detto...

Mi commuovo come una vera sciocchina leggendo queste cose...che bello essere trapanese!

Poppea ha detto...

Sono nuovamente io,la vostra amata Poppea.Alla fine mi hanno presa per il film di cui vi parlavo ieri,ma non ho ancora ben chiaro quale sarà la mia parte!pare che questo Franco Trentalance mi affiancherà per tutta la "durata" della "pellicola",,,,e para che sarà una cosa molto lunga e faticosa!ma quando il gioco si fa duro....staremo a vedere!
Anche io sono trapanese doc...a me per esempio mi chiamavano "Betta minnazza" oppure più affettuosamente "cosci cauri"!!!non sei un vero trapanese se non hai mai chiamato nessuno in questo modo!

Gran Duchessa Arabelle Dubois (coniugata Sucameli) ha detto...

Poppea che cosa sono tutte queste gran vastasate? Attia! Anvedi de finilla cazzarola! En Provence, ove io risiedo, verresti immediatamente additata come "ria" e bruciata immantinente sul rogo dell'inquisizione!

poppea ha detto...

Ma che dice...non c'è niente di male nelle cose che ho detto!sono certa che sotto le sue gonne di pizzi e merletti batte ancora un "cuore"!riverisco!

afrodite ha detto...

Bravi a questi ragazzi che si sono inventati questa cosa graziosa:)
Sarà che sono troppo sentimentale ma la mia città è troppo duci a livello paesaggistico, questo se lo sono dimenticati a promuoverlo su Facebook
Ps:Ecco lo sapevo sta uscendo la mia vena di "tour operator" :)

Giò ha detto...

29. Sei di Trapani se le arancine te le mangi da Angelino, la pizza da Calvino e la granita da Culicchia (anche se si chiama Colicchia!)
30. ...se "c'emu a santu vito ruminica?"
31. ...se al ritorno da San Vito ti fermi dal cornettaro di Pizzolungo
32. ...se "facemuni un giro cà machina" significa arrivare a Torre Ligny!
33. ...se "stanno mi fici tutta a nuttata!"(dei misteri)
34. ...se "stiornu stampo picchì ma taliare i prove 'o munte"
35. ...se i marsalesi sono tutti "ciaciari" e i valdericini "papariddoti"
36. ...se credi che i quadri di carmelo morreale un giorno varranno qualcosa
37. ...se sai il senso di "uncà" in dialetto... ma non lo sai spiegare in italiano!

Post Your Comment (looking for the old comment form?)

...e che sia favoloso!!!