sabato 1 novembre 2008

Chi se li ricorda?

Saranno i miei eterni venticinque anni che cominciano a pesarmi, ma ho una gran voglia di ripercorrere il viale dei ricordi.
E uno come me, che da piccolo non faceva altro che imbottire la sua testolina di fumetti e giornalini vari, non poteva non sottoporvi a un test:
Quanti dei seguenti fumetti della nostra rimpianta fanciullezza vi tornano in mente? Quali ricordi suscitano in voi?

Nonna Abelarda, ve la ricordate? Era quella simpatica vecchina superforzuta, nonna di Soldino, di cui è poi diventata un vero e proprio spin-off. Amava preparare torte a volontà e buttarsi in avventure attorno al mondo a caccia di malviventi con i quali inevitabilmente faceva a cazzotti    Nonna Abelarda
Trottolino Ecco Trottolino... a dire il vero non ne andavo pazzo, anche perché sembrava una imitazione (riuscita) di Paperino. Preferivo nettamente leggere l’originale disneyano. Perché sembrava un’imitazione? Beh Trottolino aveva uno zio ricco, Zio Trottolone che gli affidava incarichi che inevitabilmente fallivano; e allora a fine racconto ecco che Zio Trottolone lo inseguiva rabbioso con tanto di clava in mano… non vi ricorda qualcosa?
Eccolo qui il piccolo Soldino (qui assieme alla mitica Nonna Abelarda!). Soldino era addirittura il giovanissimo monarca di un regno sempre in perenne deficit finanziario, anche per colpa dell’incompetente ministro. Meno male che c’era Nonna Abelarda!!! Soldino
 Geppo Uno dei miei preferiti era Geppo, il diavolo buono, sempre nei pasticci e a “rischio licenziamento” da Satana. Geppo vive un interessante contrasto tra l’essere e il dover essere. Da una parte i suoi “doveri” di diavolo dovrebbero spingerlo a commettere cattive azioni e a convertire al male gli esseri umani; dall’altro invece la sua innata (e irrefrenabile) bontà lo porta a mettersi nei pasticci. Le cose poi si complicano quando Geppo si fidanza addirittura con la figlia di Satana stesso. E io che ho sempre pensato che fosse gay…
picchiarello provolino FelixTom&Jerry
Beh credo che personaggi televisivi come Picchiarello (alias Woody Woodpecker), Provolino, Felix (in Italia noto anche come Miomao) e Tom&Jerry non abbiano bisogno di presentazione…
Serafino Grissino  Chicoblog_tarzanetto 

Altri fumetti invece ai più risulteranno sconosciuti, e anch’io devo ammettere che li ricordo a malapena:
Serafino, Grissino il gigante buono, Tarzanetto e soprattutto Chico Cornacchia… li ricordate?

9 Favolosità:

Anonimo ha detto...

Mi spiace, io leggo solo Dylan Dog, forse perchè IO non ho una certa età

Giò ha detto...

Io compravo solo Topolino...e il Giornalino... Poi da grande Dylan Dog.

Tarkan ha detto...

Uffa!!! E dai non vorrete insinuare che sia un matusalemme??? Io sono ancora un teen ager e guai a chi osa dichiarare il contrario!

Kat ha detto...

Geppo,Soldino,Grissino,Felix e poi Dylan Dog.Tutti stupendi....Ho quasi 40 anni ma ankora leggo l'ultimo,me lo faccio spedire qui in Inghilterra da un'amico:)

Anonimo ha detto...

vorrei farli leggere a mio figlio ma non riesco a trovarli + in commercio...

Favoloso ha detto...

@kat: beh... anch'io leggo ancora dylan dog, ma per me che sono e resto un venticinquenne ad honorem non conta...

Favoloso ha detto...

@anonimo: non ci crederai ma se cerchi su ebay puoi ancora trovare qualcuno che li vende...

Anonimo ha detto...

Ti sei dimenticato quello a cui, secondo i miei gusti di allora, ero più affezionato:

"TIRAMOLLA"

Ciao, Mao

Anonimo ha detto...

Come mi piacerebbe de rilegger una historia de Geppo :) Quando ero uno bombo ho lette qualche historia de qesto fumetto, disculpe mio italiano no e perfecto...

Post Your Comment (looking for the old comment form?)

...e che sia favoloso!!!