domenica 26 ottobre 2008

Che ora è???

y1pxDAOJ7FxtxjMrdk_YCCrzzbKQ3VU-HipxCpUOdk12Hc95bKBjADAmFpDyKZVIrPEWD-LX3C5t-A Amici favolosi, sono le tre del mattino… ehm no scusate sono le due!

Ricordatevi di sistemare le lancette degli orologi. Diamo l’addio all’ora legale per tornare all’ora solare.

Dobbiamo ringraziare Benjamin Franklin per questa idea bislacca del cambio orologi!!! D’altro canto cosa vi aspettate da un tizio con un cappello buffo che si dilettava a giocare con gli aquiloni durante i temporali?franklin4

Sarebbe stato meglio che l’avesse colpito un fulmine, così adesso non  avremmo questo assillo del cambio degli orologi che, peraltro, oltre ad essere un’usanza fastidiosa, può causare anche diversi inconvenienti!
E adesso vi spiego anche il perché:

1) Se possiedo una meridiana e mi trovo in giardino per curare i fiori, arriverò tardi a pranzo perché la meridiana segnerà le 13 ora solare mentre il pranzo verrà servito alle 13 ora legale. Quando arriverò a tavola il pranzo sarà oramai freddo;

2) Se un gruppo di boy-scout si perde nel bosco e cerca di orientarsi guardando il sole e le lancette dell’orologio per rintracciare l’est, sbaglierà clamorosamente dirigendosi a nord-est con una deviazione di 10 gradi circa.

3) Da piccolo speravo sempre che la maestra dimenticasse di regolare l’orologio e arrivasse un’ora in ritardo a scuola… e invece in cinque anni di elementari non ha sgarrato una volta, quella vecchia bacucca!

E per questi infondati e grossolani motivi e per numerosissimi altri che non mi vengono in mente che chiedo ufficialmente al mondo intero di abbattere questa barbara usanza dell’ora legale. Chiedo inoltre che Benjamin Franklin ponga pubbliche scuse a me e a quella vecchia bacucca della mia maestra!

2 Favolosità:

Gran Duchessa Arabelle Dubois (coniugata Sucameli) ha detto...

En Provence, ove io risiedo ho una schiera di maggiordomi che alle tre questa notte hanno modificato l'ora. Purtroppo questa notte uno dei miei inservienti si è rotto una gamba tentando di spostare le lencette sulla torre del campanile del mio castello. E' precipitato per 90 metri...
Succede ogni anno!

Gran Duchessa Arabelle Dubois (coniugata Sucameli) ha detto...

Conte Max, ove siete finito, nipote mio???
Vi ricordo che dovete sposare vostra cugina, la dolce Contessina Euchessina!
Non potete sparire così!

Post Your Comment (looking for the old comment form?)

...e che sia favoloso!!!