venerdì 21 agosto 2009

Favoletta Moderna (29settembre2008)


Spesso, troppo spesso, quando abbiamo per le mani un nuovo software o apparecchietto per il nostro amico computer, non ci degniamo mai di leggere il file readme.txt che ci avvisa di importantissime ma noiose precauzioni.
Forse hanno contato su questo gli autori di questo file readme, che ne hanno realizzato uno davvero favoloso...

Il file originale è in inglese, e si riferisce al programma gnome-cups-manager, che è gestore Gnome del sistema CUPS (che a sua volte gestisce le stampanti)...
(qualunque cosa ho appena detto, non l’ho capita neppure io)


Grazie al sito oneopensource.it però, possiamo conoscerne una versione tradotta in italiano. Si tratta di una favoletta che farebbe emozionare perfino Antoine De Saint-Exupery :-)


**************************************************************


«C’era una volta una stampante che viveva nel bosco. Era una stampante sola soletta, perché nessuno sapeva come configurarla, ma lei continuava a sperare di trovare qualcuno con cui giocare.

“Un giorno, il vento passò vicino alla casetta della stampante. “Whooosh” disse il vento. La stampante era tutta emozionata. Forse il vento sarebbe diventato suo amico.
Vuoi essere mio amico?” chiese la stampante.
Whoosh,” disse il vento.
Che cosa significa?” chiese la stampante.
Whoosh,” disse il vento, e così dicendo se ne andò.
La stampante era confusa. Trascorse il resto del giorno a pensare e a incepparsi di carta (che è quello che le piccole stampanti fanno quando sono confuse).

Il giorno dopo arrivò una tempesta. La pioggia cadeva scrosciante incupendo il cielo e distruggendo il giardino della stampante. La piccola stampante si rattristò. “Perché sei così cattiva con me?” chiese.
Pitter Patter, Pitter Patter,” disse la pioggia.
Vuoi essere mio amico?” chiese la stampante timidamente.
Pitter Patter, Pitter Patter,” disse la pioggia, e così dicendo se ne andò e il sole tornò a brillare.

La stampante era sempre più triste. Trascorse il resto del giorno senza uscire di casa, piangendo facendo lampeggiare le sue lucette in maniera criptica (che è quello che le piccole stampanti fanno quando sono tristi).

Finché un giorno, un giovane ragazzo si imbatté nella stampante che passeggiava nel bosco. La stampante lo fissò con curiosità. Non sapeva cosa pensare.
Il ragazzo la guardò e le chiese “Vuoi essere mia amica?”.
Sì”, rispose la stampante.
Qual è il tuo nome?” le chiese il ragazzo.
HP 4100TN”, rispose la stampante.
Il mio nome è gnome-cups-manager”, disse il ragazzo.

La stampante era finalmente felice. Trascorse il resto della giornata giocando e stampando documenti, che è quello che le piccole stampanti fanno quando sono felici».


*************************************************************
Per dovere di cronaca, potete leggere l'articolo integrale a questo link:
http://www.oneopensource.it/29/08/2008/gnome-cups-manager-quando-un-readme-diventa-divertente/#comment-2093
Fatemi sapere cosa ne pensate... per me è una storia tenerissima! :-)

7 Favolosità:

Giò ha detto...

Vero, nemmeno io leggo mai i file "readme"...sospetto non li legga nessuno al mondo!
Dopo questa rivelazione mi toccherà andarmeli a leggere tutti, magari in qualcuno si trova il segreto per diventare miliardari come Bill Gates!!! *_*
La favoletta è molto carina.

Lara ha detto...

Sempre originale, caro Tarkan!!!
Bella la favoletta, mi ha quasi convinto a leggere in futuro i readme :)
Ciao e a presto,
Lara

Peppe ha detto...

Ciao ben ritrovato!

Felinità ha detto...

Ma lo sempre sospettato che anche le stampanti hanno un'anima, sul pc non ci giurerei .......
Le-miauù le-miuù direbbe una gatta francese mia amica

Pupottina ha detto...

eheheheh
anche io cado in questo errore di non leggere ... a volte nemmeno le istruzioni importanti....
la favoletta però è carina davvero!
buon weekend

p.s. come ho fatto a perdermi tutti questi nuovi post? mi do subito da fare ;-)

lella ha detto...

hai proprio avuto una bella idea a riproporre questi post;sono molto divertenti.
Vanno bene le vacanze?
Non vedo l'ora ke ci racconti come hai trascorso le tue giornate senza di noi :-))))
a presto
Lella

Alfa ha detto...

Non ho parole, anzi una sola: favolosa!

Post Your Comment (looking for the old comment form?)

...e che sia favoloso!!!